15/05/2018

REDDITO D'INCLUSIONE - NOVITA'

COMUNE DI BOLSENA - Provincia di Viterbo

AVVISO ALLA CITTADINANZA REDDITO DI INCLUSIONE – REI

In riferimento al Decreto Legislativo n. 147/2017 si porta a conoscenza che a partire dal 1° dicembre 2017 i nuclei familiari in possesso dei requisiti familiari ed economici previsti dal D. Lgs. di cui sopra potranno presentare la domanda per l'accesso al REI, che prevede un sussidio economico per le famiglie in condizioni economiche disagiate.

Il modulo di domanda è disponibile sul Sito Web dell'INPS e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bolsena.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

· essere cittadino italiano o comunitario o con familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

· essere residente in Italia da almeno 2 anni;

· godere di protezione internazionale.

REQUISITI DEI FAMILIARI (almeno uno):

· il nucleo deve avere tra i propri componenti (in alternativa) figli minorenni, figli (anche maggiorenni) con disabilità, donne in stato di gravidanza oppure componenti del nucleo familiare disoccupati che abbiano compiuto i 55 anni di età.

I requisiti familiari sono legati solo alla prima applicazione della misura, dal 1 luglio 2018 tali requisiti non sono più necessari.

REQUISITI ECONOMICI

· ISEE inferiore a 6.000 Euro, ISRE inferiore a 3.000 Euro, patrimonio immobiliare (diverso dalla casa di abitazione) inferiore a 20.000 Euro, patrimonio mobiliare inferiore a 6.000 Euro (accresciuto di 2.000 Euro per ogni componente del nucleo familiare oltre il primo, fino a massimo 10.000 Euro).

ALTRI REQUISITI

· Non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati: non può accedere al REI chi è già beneficiario della NASPI, dell'ASDI o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati;

· Assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la domanda.

Per godere del beneficio si dovrà aderire ad un progetto di attivazione sociale o lavorativa.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda potrà essere presentata presso l’Ufficio dell’Assistente Sociale distrettuale sito al primo piano – settore amministrativo della sede comunale in Largo La Salle n. 3 - Bolsena nei seguenti giorni:

LUNEDI’ 11,00/14,00 GIOVEDI' 11,00/14,00

Al modulo dovrà essere allegato in fotocopia:

- MODELLO ISEE CON DSU

- CARTA D'IDENTITA' OPPURE PERMESSO DI SOGGIORNO/CARTA DI SOGGIORNO CON TEMPO INDETERMINATO OPPURE TITOLO DI RIFUGIATO POLITICO

- CODICE FISCALE.

SI PRECISA CHE NON E' PREVISTA UNA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Pubblicato il 15/05/2018 in Novità