06/02/2019

REDDITO DI CITTADINANZA

Come presentare la domanda

La richiesta per accedere al Reddito di Cittadinanza può essere presentata direttamente on line sul sito ufficiale Redditodicittadinanza.gov.it oppure presso tutti gli Uffici Postali o un CAF.
Il Governo ha annunciato che sono ufficialmente operativi sia il sito ufficiale che la card del Reddito di Cittadinanza (RdC).

Nel dettaglio:

• dal 6 marzo 2019 sarà possibile presentare la richiesta per accedere al Reddito di Cittadinanza direttamente on line sul sito ufficiale Redditodicittadinanza.gov.it oppure presso tutti gli Uffici Postali o un CAF;
  • per presentare la domanda bisogna avere un ISEE aggiornato da richiedere ai CAF o tramite il sito dell'INPS;
  • per poter accedere alla procedura on line sul sito ufficiale, inoltre, bisogna essere in possesso di una l'Identità Digitale Spid (tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali sono disponibili su spid.gov.it);
  • per tutte le richieste l'INPS verificherà i requisiti e, se la domanda sarà accettata, a fine aprile sarà possibile ritirare presso gli uffici postali la carta sulla quale saranno via via caricate le varie mensilità;
  • dopo l'accettazione il beneficiario sarà contattato dai Centri per l'Impiego per sottoscrivere un Patto per il Lavoro o dai comuni per sottoscrivere un Patto per l'Inclusione sociale.

Inoltre, il Ministero del Lavoro ha reso noto che oltre al sito ufficiale, è online anche l'URP dedicato al Reddito di Cittadinanza per conoscere esattamente cosa è, cosa offre, quali le modalità e quali i requisiti necessari per richiederlo.

Tra le numerose FAQ già a disposizione, si segnalano quelle rivolte alle imprese intenzionate ad assumere i cittadini beneficiari della misura e quelle per gli interessati a avviare un'impresa imprenditoriale.

Pubblicato il 06/02/2019 in Novità